Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Cruisin’ e Futuro Festival per l’Experimental Battle. A curare la direzione artistica della battle sarà Fritz Zamy. Con il suo background e il suo estro artistico è una delle colonne portanti della street dance italiana e del MC HIP HOP CONTEST, evento di riferimento europeo dell’urban dance della Cruisin’, giunto alla sua 28esima edizione.
Un incontro per danzatori e per le loro visioni; un luogo di contaminazione tra differenti linguaggi, accomunati dal desiderio di condivisione e da un’intrinseca volontà di educare all’ascolto, al pensiero e allo scambio. Come in un vero e proprio CYPHER i danzatori contemporanei, urban dancers e breakers si sfideranno singolarmente portando in campo se stessi. L’IO CON L’ALTRO saranno al centro, senza limiti né confini, senza pregiudizi né barriere. Lo spazio diventa luogo e l’architettura diventa casa. Il Brancaccino OpenAir – Chapiteau dei giardini Brancaccio sarà la cornice perfetta per liberare le loro sperimentazioni.
FRITZ ZAMY – Direttore Artistico Experimental Battle e Host dell’evento
Ballerino, coreografo, Dj ed insegnante di Hip Hop e House. Presente nei più grandi eventi di danza e punto di riferimento per i ballerini italiani.
Insegna in varie scuole ed è coreografo di gruppi di street dancers nel sud Italia.
Organizzatore dell’House Dance Europe, uno tra i più importanti eventi di house in Europa.
Ospite d’eccezione al Festival di Parigi ed al programma tv Zelig.
Da alcuni anni propone le sue classi di House ed Hip Hop New Style con una tecnica originalissima contaminata dalle sue origini Haitiane.
Con il suo background e il suo estro artistico è una delle colonne portanti dell’Mc hip hop contest in qualità di Mc dello Special One del contest più prestigioso d’Italia, giunto alla sua ventisettesima edizione, che si svolge ogni anno a Riccione.
ALESSIA GATTA – Direttore Artistico Futuro Festival e Presidente di giuria
Alessia Gatta è una performer e coreografa italiana, con la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company, che dirige, è ospite in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Europa e Cina.
È direttrice artistica di FUTURO FESTIVAL, festival di danza e cultura contemporanea, di WOM DIALOGUES, progetto di formazione e produzione per il ricambio generazionale, del BrancaccioDanza e della rassegna di video danza DANCING CAMERA all’interno del festival ARTSITE FEST di Torino.
GIURIA EXPERIMENTAL BATTLE
JAMES OLIVO
La sua carriera inizia nel mondo dell’hip-hop, con Jabbawockeez come prima ispirazione. È stato membro della National Youth Dance Company e successivamente si è formato alla Northern School of Contemporary Dance. James ha lavorato in diversi ambiti della danza, del teatro e del cinema per coreografi e registi come Jasmin Vardimon, Akram Khan, Hannes Langolf, Joan Clevillé, James Cousins, Jess & Morgs Films, Alleyne Dance, Antler Theatre, Company Nil, Frauke Requardt/David Rosenberg, Jason Mabana e Bullyache.
Docente presso la London Contemporary Dance School, ha tenuto corsi anche presso Tripspace, The Hub Studios, corsi aziendali per Punchdrunk e vari workshop fino a insegnare improvvisazione a FKA Twigs.
Ha inoltre ballato in video musicali e spot pubblicitari: Ikea, Lauren Auder, Beyoncé, Mykki Blanco, Hania Rani, Saul Nash, Ray-Ban e Marvel.
James si concentra sull’esplorazione e lo sviluppo del proprio stile di movimento e di espressione, trovando ispirazione nel mescolare elementi: il teatro fisico di compagnie di danza contemporanea come Peeping Tom (Bruxelles), le battle della scena hip hop, culture e comunità di tutto il mondo.
kRIS
Cristiano Kris Buzzi è un grande rappresentante degli stili popping e locking che studia, interpreta e insegna con un approccio volto alla continua ricerca artistica, dal freestyle al coreografico. Nella sua carriera spiccano le vittorie al “Best Show al Battle of the Year International” e per due anni al Juste Debout cat. popping. Nel 2007 riceve dallo stesso Greg Campbellock Jr dei “The Lockers”, L’High Achievement Lockin’ Award per aver contribuito alla diffusione del locking. Tante le partecipazioni a programmi televisivi, ha realizzato le coreografie per “Mnai’s Around” portando l’hip hop in vari teatri.
MIGUEL ALTUNAGA VERDECIA
Miguel si è formato alla Scuola Nazionale d’Arte di Cuba, esibendosi poi per 6 anni come ballerino principale per la National Contemporary Dance of Cuba. Nel 2007 si è unito a Rambert, danzando opere di coreografi internazionali come Wayne McGregor, Lucinda Childs, Sidi Larbi Cherkaoui, Hofesh Shechter, Marion Motin, Paul Taylor, Merce Cunningham; oltre che Mats Ek, Steve Paxton e la greca Exedia Dance Company e moltissimi altri. Come coreografo e direttore del movimento, ha creato lavori per Danza Contemporanea de Cuba, Rambert, Phoenix Dance Theatre, Holland Dance Festival, Artistry Youth Dance, National Youth Ballet, ArTEZ University of the Arts, Royal Ballet Draft Works 2023, Emergence Dance, Simply Red e Carlos Acosta. Il Royal Ballet gli ha commissionato la creazione di “Dark Eye” nel 2014 e nel 2021 ha coreografato per il Birmingham Royal Ballet.
Miguel ha vinto il Cuban Best Male Solo Award nel 2002 e nel 2003 è stato scelto da Carlos Acosta per esibirsi in “Tocororo a Cuban Tale” (2003 – 2007). È stato nominato per Outstanding Male Performance e Best Dancer dai Critics’ Circle National Dance Awards UK (2014, 2016, 2017,2018) e come Coreografo nel 2022 per “City of a Thousand Trades“. Nel 2022 è stato assistente coreografo al Jean Paul Gaultier Freakshow.
Si è unito alla compagnia di Hofesh Shechter per la stagione 2021-2022 e attualmente è con la compagnia di Akram Khan, Lost Dog.
OSPITI DELL’EVENTO
“Dream deep”
Coreografia | Gianni “Wers” Eligiano
Il sogno, desiderio nascosto o rielaborazione della realtà? Grazie ad un linguaggio diretto ed esaltante, la compagnia porta in scena immagini, suoni e sensazioni, riconosciuti apparentemente come reali, il viaggio onirico di tre danzatrici attraverso la ricerca del movimento corporeo e l’house dance.
“Racconti di terra lavica”
Coreografia | Dario “Dange” Claudi
Vivendo quotidianamente la nostra vita spesso ci convinciamo che i comportamenti che assumiamo siano unici, una semplice sfumatura del nostro carattere mescolata alle esperienze che ci portiamo alle spalle. Con il tempo realizziamo che ci sono dei comportamenti comuni a gruppi di persone appartenenti ad una terra.
Quindi sorge spontanea una domanda:
Può il posto da cui provengo determinare il modo in cui sono?
Racconti di terra lavica è un viaggio attraverso gli usi e costumi del popolo napoletano, analizzando le contraddizioni e i colori che lo contraddistinguono ma al contempo è anche un parallelismo con il popolo afroamericano che attraverso lati della propria cultura ha dato origine all’hip hop, linguaggio con il quale proveremo a rispondere a questa domanda.
“Stream of consciousness”
Coreografia | Milena Garofano
Lo chiamiamo “flusso”, quel riferimento ad una specie di carovana di idee, immagini, sentimenti, sensazioni, pensieri che appaiono e scompaiono costantemente nella nostra coscienza. James Joyce lo traduce come libera rappresentazione dei pensieri di una persona così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi. Ma cosa accade quando è un danzatore ad entrare nel flusso di coscienza?
Brancaccino open-air / Chapiteau
Quando: 25 maggio ore 16.00
Direttore artistico | Fritz Zamy
Giuria | James Olivo, Miguel Altunaga Verdecia, Kris
Presidente di giuria | Alessia Gatta
Compagnie ospiti | House to be + Woman Nature + Supa Dupa Edge
Dj | Peteruccio
Contributi fotografici | Massimiliano Fusco, Guido Mencari, Little Shao
Commenti recenti